Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani (TARSU)

Versione stampabile

Raccolta differenziata porta a porta

Calendario raccolta differenziata

Informati sull'Isola Ecologica di Rodengo Saiano, scopri cos'è il servizio di raccolta dei rifiuti a casa tua, come viene effettuato e il calendario della raccolta.
Il tutto in una locandina che puoi scaricare e stampare.

Chi deve pagare la TARSU?

La tassa è dovuta da coloro che occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualunque uso adibiti, ad esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie di civile abitazione.

Presupposti

Presupposto della Tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani è l'occupazione oppure la detenzione di locali ed aree scoperte (ad esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie di civili abitazioni diverse dalle aree a verde quali posti macchina, balconi e terrazze) esistenti nelle zone del territorio del Comune di Rodengo Saiano, a qualsiasi uso adibiti.

In particolare sono soggetti alla tassa:
  • i locali ovvero i vani principali od accessori (anticamere, ripostigli, retrobotteghe, magazzini, lavanderie);
  • le dipendenze anche se staccate dal corpo principale del fabbricato (rimesse, autorimesse, ecc.);
  • le pertinenze (cantine, scale, anditi);
  • le aree scoperte operative ( campeggi, sale da ballo all'aperto, aree attrezzate).
Per gli alloggi affittati in modo saltuario od occasionale la tassa è dovuta dal proprietario o in caso di subaffitto, dal primo affittuario.

Come, dove e quando si paga

 
Denuncia
Il cittadino, ai fini della determinazione della tassa, deve presentare denuncia entro il 20 gennaio successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione presso l'ufficio T.A.R.S.U. Entro lo stesso termine devono essere denunciate le cessazioni dell'utenza iscritta a ruolo, le modifiche apportate ai locali ed alle aree servite e le variazioni dell'uso dei locali e delle aree stesse, nonché il venir meno delle condizioni per l'applicazione della tariffa ridotta.
 

Torna su


Modalità
Presso l'Ufficio Tributi è a disposizione il modulo prestampato di denuncia. Il modulo va presentato all'Ufficio Protocollo l quale rilascia ricevuta della denuncia.
 

Torna su


Pagamento
Il pagamento può avvenire presso tutti gli ufficio postali oppure presso la Tesoreria Comunale Banco di Brescia Agenzia di Rodengo Saiano, con sede in Via Ponte Cingoli n. 12, utilizzando i bollettini prestampati.
Il costo dell'operazione di incasso è pari a Euro 1,00.
 
  • Versamento su C.C.P. 13763248
    Intestato a: COMUNE DI RODENGO SAIANO - SERVIZIO TESORERIA
    RISCOSSIONE RIFIUTI SOLIDI URBANI
  • Pagamento on line:
    E' possibile il pagamento on line tramite il sito www.posteitaliane.it, per chi è possessore di carta di credito o è intestatario di conto correntepostale.

Quando si paga
Il pagamento si effettua in due rate, la prima entro il 30 settembre e la seconda entro il 30 novembre.

Torna su

Riduzione della tassa per particolari condizioni d'uso o di svolgimento del servizio sono previste dal Regolamento TARSU al quale si rimanda.

Torna su

Documenti e riferimenti legislativi

Torna su

Numero di voti: 255
Puoi esprimere con un voto da 1 a 5 il tuo gradimento per queste informazioni.